top of page
  • Immagine del redattoreDaniele Franco

GP Monaco - F1IM Classic Championship 2017



Inizia da Monaco questo campionato che si prospetta veramente entusiasmante per come sarà impostato e per i piloti che avranno libera lotta tra loro grazie ai posti di contendenti al titolo liberati da SPQR NoVa e XboxLiveFranco che per questo campionato potranno godersi il tutto senza le pressioni di dover lottare per il titolo come nel campionato ufficiale finito da poco,infatti saranno occupati a fare i telecronisti di questo campionato classico durante le live.

Ci si aspetta molta battaglia da questo campionato,ricordiamo infatti che il sistema di punteggio che verrà utilizzato durante le gare sarà lo stesso di quelli utilizzati nelle epoche delle monoposto che ci saranno in campionato e quindi per ultima gara tutti i piloti avranno la possibilità di ribaltare la classifica grazie al sistema di punteggio attuale che da 25 punti al vincitore.Inoltre le scuderie non saranno più composte da 2 piloti ma da 6 dividendo lo schieramento in due parti in ordine pari-dispari dalla classifica piloti finale dello scorso campionato.

Per questo Gran Premio di Monaco utilizzeremo la Mclaren 1991 di Ayrton Senna,il Dio della velocità,che qui vinse ben 6 volte e nella stagione 1991 vinse il suo terzo ed ultimo purtroppo titolo mondiale.

Qualifiche:


Grandissima Pole Position di WideIceMan in 1.20.450 che dopo una seconda parte di stagione deludente nello scorso campionato vuole rifarsi in questo campionato mettendo subito le cose in chiaro stampando questa Pole Position in una qualifica molto tirata.

Insieme a lui in prima fila c'è astonluca a solo 1 decimo dalla pole,ottima qualifica comunque per lui.

Seconda fila composta da due sorprese con BlackGanz98 e DarkShadow87IT in 3a e 4a posizione,ottima qualifica soprattutto dal rookie appena entrato in campionato.

Terza fila composta da due piloti molto esperti che almeno in questa qualifica sembrano avere qualche difficoltà,abbiamo infatti Carminuzzo90 in 5a e MinimumRanger91 in 6a e viste le poche possibilità di sorpasso nel circuito cittadino di Montecarlo non è una buona posizione di partenza,buoni tempi comunque per loro entrambi a 5 decimi dalla pole.

In quarta fila invece troviamo metalbestia in 7a posizione,qualifica un pò bugiarda per lui che si trova comunque a 5 decimi dalla pole e RaringSoccer5 in 8a.

In quinta fila ci sono K1NG BUTCHER a 2.2 dalla pole in 9a posizione e la new-entry SPQR DELTA in 10a a solo 1 decimo dal compagno di griglia.

Chiude la classifica iniziale Emicida007 che si è ritirato prima di concludere un giro e partirà in 11a posizione.


Partenza con posizioni invariate almeno inizialmente per i primi 4 piloti,mentre MinimumRanger91 cerca il sorpasso su Carminuzzo90 in curva 1 ma rimangono affiancati e riesce comunque a passare in salita,ottimo sorpasso molto cattivo e deciso da parte del pilota della Squadra Blu.

Dietro molta bagarre tra gli SPQR DELTA,RaringSoccer5 e Emicida007 che tentano tutti ad entrare insieme in curva 1 ma li è impossibile passare e la lotta si conclude con un sandwich tra i 3 con Emicida007 che rompe un pezzo d'ala anteriore.

Il pilota della squadra blu si fermerà ai box successivamente per sostituire l'ala e ripartire però molto distaccato da tutti gli altri.

Ritiro invece per K1NG BUTCHER in uscita dal tunnel,probabilmente avrà avuto problemi in uscita di curva e non sarà riuscito a correggere la monoposto per evitare il ritiro.

Incidente che fa dunque uscire la Virtual Safety Car per poter spostare l'auto dal circuito.

Primi giri in cui WideIceMan prende circa 2 secondi dal resto della griglia,mentre dalla seconda posizione fino alla settima posizione tutti i piloti si ritrovano a massimo 1 secondo l'uno dall'altro.

Ma al 4o giro arriva il primo colpo di scena della stagione per il rookie DarkShadow87IT che si trovava in 4a posizione e in uscita dal tunnel calcola male lo spazio tra la staccata e il guardrail interno e rompe la gomma anteriore sinistra.

Davanti probabilmente errore per astonluca che alla fine del primo settore fa avvicinare BlackGanz98 uscendo affiancati alla curva che porta all'inizio del secondo settore e BlackGanz98 chiude il sorpasso al tornante Loews prendendo cosi la 2a posizione,gran sorpasso da parte sua che forse dopo un'ottima stagione disputata con la Force India vuole confermarsi e perchè no puntare ad una posizione più prestigiosa in questo campionato.

Ma al 6o giro astonluca si riprende la posizione a seguito di un'incertezza da parte di BlackGanz98 alle piscine a causa dell'incidente avuto da Ranger proprio in quelle zone.

Ritiro anche per Emicida007 che dopo i problemi nei primi giri non porta a casa punti a causa di un'incidente.

Dalla lotta per la seconda e terza posizione ne trae vantaggio ovviamente WideIceMan che continua a spingere e si porta a 5 secondi da Luca.

Tutto invariato fino al 9o giro dove Carminuzzo90 si avvicina molto a BlackGanz98 prima del tornante e lo supera con una staccata mostruosa prendendosi la 3a posizione,gran sorpasso da parte sua anche se molto rischioso ovviamente.

Al 12o giro WideIceMan cala un pò con il passo e permette il ritorno di luca riducendo il distacco da 5 secondi a 5 decimi incredibilmente ma IceMan non si scompone più di tanto e riprende gap respirando un pò di più.Intanto il resto dei piloti cominciano a darsele sul cronometro piazzando giri veloci su giri veloci,soprattutto IceMan,Carminuzzo90 e metalbestia.

Nel frattempo RaringSoccer5 supera SPQR DELTA che per qualche motivo sconosciuto aveva messo in pausa la corsa permettendo al pilota della squadra blu il sorpasso senza alcun sforzo.

Nel 16o giro brutto incidente due curve dopo la chicane delle piscine che costringe al ritiro metalbestia che si trovava in 5a posizione,sfortunato il pilota della squadra blu che stava cercando di avvicinarsi al gruppetto davanti in lotta per il podio.

Negli ultimi giri Carmine si riporta sotto ad astonluca cercando di passarlo alla fine per portarsi a casa una seconda posizione che vorrebbe dire molto vista la posizione di partenza e il circuito in cui sta correndo.

E all'ultimo giro astonluca cede a causa forse di un errore nell'ultimo settore e Carmine si prende dunque la 2a posizione finale.

Grandissima vittoria di WideIceMan che nel giro finale si prende anche il giro veloce,grande prova di forza del pilota in squadra rossa che ha dettato il passo dall'inizio alla fine della gara commettendo pochissimi errori e portando a casa il primo GP della stagione.

Fantastica rimonta per Carminuzzo90 che dalla 6a posizione nei primi giri arriva in 2a,complici i ritiri di Ranger e Shadow ma ottimo ad avere pazienza nell'aspettare gli errori degli avversari anche con Black e Luca.

Ottimo astonluca in 3a posizione nonostante qualche rimorso forse per non aver avuto l'occasione di tentare l'attacco alla vittoria e nel finale ad aver perso la 2a posizione nei confronti di Carminuzzo90,bene anche BlackGanz98 in 4a.

Quinta posizione per RaringSoccer5 che si porta a casa due punti molto buoni e sesta posizione per DELTA,sicuramente una buona prestazione vista la 10a posizione iniziale.

Il resto dei piloti tutti ritirati,nota positiva per Shadow che aveva mantenuto la 4a posizione ottimamente fino al momento del ritiro e proverà sicuramente a recuperare nelle prossime gare.

Ci vediamo nel prossimo appuntamento in Brasile sempre con la Mclaren 91 sperando di poter vedere altre lotte affascinanti.


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page